Reading di poesia Dal cielo alla Notte

Inaugurazione della Mostra Patrimoni del Futuro
Classi 4EL, 5AL, 5BL, 5EL, ex 5AL, ex 5EL

Poesia spettacolo, i ragazzi del Virgilio premiati a Napoli

Video e script di un reading di poesia in memoria di Pierluigi Cappello.
Gli studenti ricevuti dal sindaco De Magistris
di Giulia Biumi - Gazzetta di Mantova - 4 ottobre 2018

La cultura sale in cattedra. Il liceo Virgilio è tra le scuole vincitrici del concorso UnescoEdu 17/18 Futuro Presente, alla sua terza edizione. La premiazione ha avuto luogo venerdì scorso al Museo archeologico nazionale di Napoli. Il progetto, che ha visto protagoniste le classi 4EL, 5AL, 5BL, 5EL e alcuni ex alunni del liceo coordinati dalla professoressa Gloria Biglione con le colleghe Graziella Sortino e Mariapia Carosi, prevedeva video e script di un reading di poesia in memoria di Pierluigi Cappello, poeta friulano e autore di un’opera vincitrice del premio Viareggio-Repaci per la poesia nel 2010.

Il reading era già andato in scena il 10 marzo alla sagrestia di San Barnaba. La scelta dell’ambientazione non è stata casuale: sei anni prima Cappello aveva presentato le sue poesie al Festivaletteratura. La vita e il percorso letterario dell’autore, scomparso di recente a soli 50 anni, sono serviti da filo conduttore per una lettura corale e individuale.

A Napoli, gli alunni premiati sono stati accolti dal sindaco Luigi De Magistris. Molto soddisfatta anche Giulia Serinelli, vicepresidente dell’Associazione nazionale giovani per l’Unesco. Dopo l’inaugurazione, gli alunni hanno riproposto il reading in una sala del Museo. Le opere selezionate, provenienti da varie scuole d'Italia, resteranno esposte in una mostra fino a sabato.

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.59 del 25/04/2018 agg. 04/05/2018• XHTMLCSS

Licenza Creative Commons

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G